venerdì 13 settembre 2013

come rilegare un libro cartonato in casa - la copertina




Eccoci alla seconda parte del tutorial per rilegare un libro in casa. Passiamo alla copertina.

Premetto che le considerazioni qui elencate sono da fare a priori, addirittura prima di realizzare le ill. di copertina, perchè come vedrete occorrerà un abbondaggio abbastanza importante. 

Prima di tutto, notiamo che una copertina cartonata é composta di quattro parti: la costa, le due pagine di cartone che diventeranno prima e quarta di copertina, e la copertina vera e propria, stampata su una buona carta, nè troppo sottile nè troppo pesante.

Prendete il vostro plico e racchiudetelo fra due strati del cartone rigido che intendete usare. Mettiamo che il tutto sia alto 1 cm; questa sarà anche l'altezza della costa. 






A destra e a sinistra della costa dovremo lasciare uno spazio di 8mm che corrisponderà alla cosiddetta unghia, ovvero quella fossetta che consente di aprire e chiudere in bell'ordine il volumetto finito. Prendete, a titolo di esempio, qualunque libro cartonato abbiate in casa, e notate come, aprendo il libro, si crei uno spazio vuoto fra le pagine e la costa, e come l'unghia faccia da collegamento fra la costa e le copertine mobili.

Per quanto riguarda le dimensioni dei due rettangoli di cartone, la larghezza sarà uguale alla larghezza delle pagine interne, mentre l'altezza sarà maggiore di circa 6 mm (nel nostro caso, 21x28,6). La costa invece sarà 1cm x 28,6.

Inoltre, dovrete calcolare almeno due centimetri (ancora meglio se tre o quattro) di abbondaggio su ogni lato per "rifasciare" i pezzi di cartone con la copertina.
In pratica, per trovare la larghezza faremo: copertina+unghia+costa+unghia+copertina=44,6 cm a cui aggiungere l'abbondaggio, diciamo circa 3 cm per lato così arriviamo a 50 cm.
per l'altezza, fate: altezza della costa+abbondaggio, quindi 28,6 + circa 6 = 34 cm. Mai approssimare per difetto, in queste misurazioni!
L'immagine sopra sarà pobabilmente più chiara di tutte queste parole.

Sul retro della copertina disegnatevi una griglia che vi faccia da guida, e incollateci sopra i relativi pezzi di cartone. Tagliate a 45° gli angoli della stampa, tenendovi comunque a circa 1 cm di distanza dal cartone. In questo modo vi sarà più facile ripiegare il foglio verso l'interno, come in figura.






Girate la struttura così ottenuta e schiacciate l'unghia verso l'interno, magari aiutandovi con il dorso di un righello.



A questo punto rimane l'ultimo passo: unire il plico alla copertina! La funzione delle risguardie é proprio quella di fare da ponte fra l'uno e l'altra.


Distribuite un po' di colla (meglio se spray) su una delle risguardie, cercando se possibile di arrivare solo fino a circa 5 mm dal bordo precendentemente incollato.
Fate aderire delicatamente la risguardia alla parte interna della copertina corrispondente. Quando siete sicuri di averla posizionata bene, premete bene le due parti perchè aderiscano meglio, poi ripetete l'operazione anche dall'altra parte.
Se le misure sono esatte, una piccola parte del plico si inserirà naturalmente nello spazio creato dall'unghia, mentre sui bordi esterni la copertina apparirà appena appena più grande delle pagine interne (quei famosi 3mm).
Assicuratevi che non ci siano sbavature nè pagine incollate fra loro all'interno del plico, e a questo punto lasciate riposare e asciugare del tutto la colla.
Voilà!




1 commento:

  1. Bellissimo e intuitivo tutorial!

    Una sola osservazione: non mi pare che nella prima parte tu abbia parlato dell'inserimento delle risguardie, o sbaglio?

    RispondiElimina